Non senza polemiche a causa del possibile attacco alla riservatezza dei cittadini, la Francia ha lanciato un'applicazione sviluppata dal Ministero della Solidarietà e della Salute francese e dal Segretariato di Stato incaricato della digitalizzazione per cercare di controllare la diffusione del coronavirus.
L'app TousAntiCovid basa il proprio funzionamento sul contact tracing o tracciamento dei contatti. Questo processo consiste nel tracciare in modo completamente anonimo i contatti tra persone diverse, senza registrare le coordinate geografiche delle persone. Lo scopo di questo sistema è evitare le catene di trasmissione del virus isolando molto più velocemente le persone a rischio di contagio nel Paese francese.
Proteggiti, proteggi i tuoi cari, proteggiamoci a vicenda.
Come funziona TousAntiCovid?
È molto semplice. Dopo aver accettato le autorizzazioni necessarie, l'utente dovrà accendere il Bluetooth e attivare il tracciamento tramite un semplice pulsante. Da quel momento in poi, l'app utilizzerà questo sistema di connettività per rilevare i telefoni del resto degli utenti e avviserà se sono stati vicini a un positivo per COVID-19.
Se la persona esegue un test del coronavirus ed è positivo, il laboratorio includerà con i risultati un codice QR che deve essere inserito nel telefono per avvisare gli utenti che si siano trovati ad un certo punto vicino alla sua posizione.
Vogliamo sapere la tua! Ti va di lasciarci una recensione?